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NAVIGARE IN REGOLA

 

CLASSIFICAZIONE DELLE UNITA' DA DIPORTO

I diversi tipi di unità da diporto sono divisi amministrativamente in base alla loro lunghezza fuori tutto (lft) espressa in metri.
Ai fini della normativa la lunghezza fuori tutto è quella riportata sulla Licenza di navigazione, anche se diversa da quella effettivamente misurata secondo la definizione corrente. Le unità da diporto vengono classificate come segue :
• Navi: le unità che hanno lft > 24m
• Imbarcazioni : le unità (non classificate come navi) che hanno -Ift > 7,50m se a motore; -Ift >10m se a vela , a vela con motore ausiliario, motovelieri.
• Natanti: le unità che hanno -Ift < 7,50m se a motore; -!f+ < 10m se a vela, a vela con motore ausiliario, motovelieri: le unità a remi.
La potenza del motore e la superficie velica non hanno influenza su questa classificazione; per esempio: un motoscafo lungo 7m è sempre un natante, qualsiasi motore installi-.

CRITERI DI COSTRUZIONE DELLE UNITA' DA DIPORTO
Tutte le unità da diporto (e 1 loro componenti essenziali), di qualunque tipo e con qualunque mezzo di propulsione, con scafo di lunghezza compresa tra 2,5 e 24m, per poter essere messe in commercio devono soddisfare 1 requisiti costruttivi essenziali di sicurezza indicati dalle norme armonizzate adottate dai paesi della Comunità Europea.
Le stesse unità devono inoltre recare la marcatura " C E " di conformità. Sono escluse dai suddetti criteri di costruzione:
• unità destinate solo alle regate;
• canoe, kayak, gondole e pedalò, tavole a vela e a motore, moto d' acqua e unità analoghe:
• riproduzioni originali e singole di unità storiche progettate prima del 1950;
• unità sperimentali o costruite per proprio uso, non immesse nel mercato comunitario.

CATEGORIE DI NAVIGAZIONE DELLE UNITA' DA DIPORTO
In base ai suddetti requisiti di sicurezza, le unità da diporto vengono progettate e costruite per le seguenti categorie di navigazione: A) in alto mare, progettate per viaggi di lungo corso, in cui:
• la forza del vento può essere superiore a 8( scala Beaufort);
• l'altezza significativa delle onde può essere superiore a 4m. B) al largo, progettate per crociere d'altura, in cui:
• la forza del vento può essere pari a 8;
l'altezza significativa delle onde può raggiungere i 4m. C) in prossimità della costa, progettate per crociere in acque costiere, baie, fiumi e laghi, in cui:
• la forza del vento può essere pari a 0;
•l'altezza significativa delle onde può raggiungere i 2m. D) in acque protette, progettate per crociere su piccoli laghi, fiumi e canali, in cui:
• la forza del vento può essere pari a 4;
l'altezza significativa delle onde può raggiungere 0,5m,

I DOCUMENTI PER I NATANTI
Certificato d'uso del motore,
per qualsiasi motore, entrobordo, entrofuoribordo fuoribordo. Polizza e contrassegno di assicurazione, per le unità con motore di potenza > 3 CV fiscali. Ricevuta comprovante il pagamento della tassa di stazionamento. Certificato di omologazione, quando il numero delle persone trasportate è superiore a quello stabilito dalle ordinanze. Patente nautica in corso di validità, qualora l'unità abbia un motore superiore ai limiti previsti.



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